Costa Rica – Península de Osa – Cabo Matapalo

Bus Cabo Matapalo

Cabo Matapalo é la punta meridionale della Península de Osa, spartiacque tra l’Oceano Pacifico e il Golfo Dulce. Situato a 17 km a sud di Puerto Jiménez, é caratterizzato da spiagge incontaminate e sentieri che attraversano tratti di fitta foresta. E’ un luogo incantevole perchè le opportunità di osservare gli esemplari più rari della straordinaria biodiversità della Costa Rica sono eccellenti.

Dal terminal del Colectivo Transportation del Soda Deya in Puerto Jiménez parte alle 6 di mattina il colorato e folkloristico autobus che raggiunge Cabo Matapalo in 45 minuti e prosegue per Carate, alle porte del Parque Nacional Corcovado (il ritorno é alle 17,30). Il vecchio bus arranca per una stradina sterrata piena di buche e fiancheggiata da una lussureggiante vegetazione. A volte un basilisco gli taglia la strada saltellando come se camminasse sulle acque di un ruscello!
La Reserva, che può essere visitata senza guida e senza pagare alcuna tassa d’ingresso in quanto zona residenziale di lussuose proprietà immobiliari, é il regno di una moltitudine di animali che sconfinano dalla vicina Reserva Forestal Golfo Dulce.
E così la sorpresa si annida sulla cima di un albero dove un formichiere (Tamandua) dorme indisturbato durante le ore diurne, con un occhio sempre vigile. Le scimmie urlatrici si annunciano con i loro versi inconfondibili, le scimmie ragno si allenano alle parallele tra i rami degli alberi e le scimmie scoiattolo (saimiri) scalano i tronchi in gruppi rumorosi e curiosi. Cabo Matapalo é la dimora di fagiani crestati, rapaci e scoiattoli, e dulcis in fundo é il regno del perezoso, il bradipo tridattilo che vive pacioso su un albero all’ingresso della Reserva, raggomitolato e avvolto nel suo lungo pelo. Cerca di proteggersi dai gridolini di stupore dei turisti che lo osservano, nascondendo la testolina. Ma quando il clamore si placa e torna il silenzio, solleva la sua faccina schiacciata e osserva curioso con i suoi occhietti truccati di nero.

Bradipo del Costa Rica
Bradipo del Costa Rica

Ed é allora che, chi ha avuto la pazienza di aspettare le movenze dell’esemplare più lento del mondo animale, se ne innamora per sempre, conquistato dalla sua dolcezza disarmata e disarmante.

Una risposta a “Costa Rica – Península de Osa – Cabo Matapalo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.